Fra uno scroscio di pioggia e l'altro, martedì 17 ha avuto luogo nel Polo di Novoli una nuova riunione del nostro fantastico gruppo. E' stato un incontro di lunghi dibattimenti (abbiamo finito ad un orario improponibile!) che hanno riguardato soprattutto la questione dell'aula autogestita e della possibilità di collaborare con la società Permicro per organizzare una conferenza da inserire nel ciclo sul microcredito in programma al SECI-OP.
Su quest'ultimo punto ci è sembrata una buona opportunità ed uno spunto importante per organizzare un incontro dove far confrontare le diverse esperienze di microcredito anche in contesti più vicini a noi, in particolare quello della microimprenditoria in Italia. Abituati a rimpinzarci la testa di modelli microeconomici sul successo o meno del microcredito nei paesi più poveri, chissà cosa ne è degli Yunus di noialtri!
Sulla questione dell'aula autogestita invece per diverse vicissitudini siamo andati a confrontarci direttamente con i ragazzi che gestiscono l'aula. I nostri amici fricchettoni ci hanno accolto molto gentilmente, ma a quanto pare la volontà generale dello spazio autogestito non sembra essere d'accordo con il fatto di aprire lo spazio anche alle associazioni perché così andremmo a ledere l'identità originaria di questo progetto e, citando il Cavalier Banana, trasformeremmo l'aula in un postribolo associativo (ovviamente si scherza! Eddai, fatevela una risata che sennò ci si piange sempre addosso). La morale della favola non c'è, ma probabilmente ce ne torneremo nella 015 per le nostre riunioni.
Dopo grandi attese ci sono stati fornite le informazioni necessarie per la conferenza della sig.ra Gasperini (FAO) di venerdì 20 (sponsorizzata nel post precedente) e nottetempo una banda di instancabili lavoratori cinesi ha dato alle stampe migliaia di volantini che hanno tappezzato il grigio Polo di Novoli con una scena idilliaca raffigurante la speranza e la serenità di un povero pastore/musico africano con il suo gregge. Se lo vedete siete invitati a leggerlo e ad essere presenti e numerosi domani alle 10.30 alla 018 del D6.
Altre piccole novità sono venute fuori, ma non troppo rilevanti e rimandiamo eventuali approfondimenti al verbale della riunione.
Per ulteriori sviluppi e aggiornamenti vi aspettiamo numerosi alla prossima riunione MARTEDI 24 ORE 16 alla 015 del D6.
Nessun commento:
Posta un commento