Venerdì 20 la dott.ssa Lavinia Gasperini della FAO ci ha portato la sua esperienza all'interno dell'organizzazione parlandoci in particolare del problema dell'educazione delle popolazioni rurali. E' stato inizialmente definito il problema della forte correlazione fra povertà, insicurezza alimentare e analfabetismo per poi passare ad analizzare quali sono i punti chiave per sovvertire il circolo vizioso fra questi tre fenomeni. La spiegazione ha seguito la traccia di un seguente libretto pubblicato dalla FAO stessa su questo tema, ma i partecipanti hanno avuto modi di avere un intenso scambio con la dottoressa al quale molti di loro hanno contribuito con domande ed interventi che hanno reso la conferenza molto interessante.
La dottoressa ha inoltre ricordato ai presenti tutte le diverse organizzazioni internazionali che lavorano per la lotta contro la povertà e la sicurezza alimentare che hanno sede a Roma, rilanciando così anche il tema delle possibilità di tirocino/lavoro in un ambito del genere e incoraggiando i ragazzi a a guardare sui siti delle diverse organizzazioni le sezioni che riguardano proprio i posti vacanti o il lavoro come tirocinante volontario.
Vista l'intensa partecipazione del gruppo SECI-ESA all'evento, il prof. Bultrini ha rilanciato l'idea di organizzare altre conferenze sui temi che ci sono particolarmente interessati e probabilmente di organizzare una sorta di gita scolastica direttamente alla FAO per conoscere e parlare con le persone che ci lavorano nel loro ambiente di lavoro.
Intanto siamo soddisfatti di questo primo incontro e per chi ci sarà martedì 24 a riunione potremo parlare di cosa si potrà fare per ripetere e migliorare eventi di queto genere.
Nessun commento:
Posta un commento