Viste le "masse" che sono accorse martedì 24 per la riunione la cosa è stata girata in una chiacchierata al bar dell'Uni. In questo incontro informale i pochi fedelissimi, fra racconti di sbronze moleste e brasiliane che fanno ettolitri di mohito per 6 euro, hanno creato un quadriumvirato che ha preso unilateralmente decisioni di pubblica importanza. Eccovi un verbale informale e riassuntivo di quello che è successo
Innanzitutto abbiamo voluto rilanciare la funzione aggregatrice dell'associazione, visto che è da un po' che facciamo riunioni ma ci conosciamo solo come "quello che si occupa del LMM" o "quella che fa i verbali". Quindi, come avete letto anche dalla mail di Linda, volevmo proporre un aperitivo/cena per giovedì 3 Maggio dove poter sbazzarci tutti insieme senza dover per forza parlare della condizione esistenziale delle popolazioni rurali del Malawi. Chi ha proposte si faccia avanti...
Dal fronte "conferenza sul microcredito in Italia" Le Piagge rispondono affermativamente alla nostra chiamata alle armi e Permicro si è dimostrata d'accordo sulla struttura che vogliamo dare all'incontro. E' più difficile invece cha Banca Etica possa partecipare.
Per quanto riguarda l'appuntamento di "In 13 alle 13", il coraggioso Simone Filpa si è fatto avanti per prendere il posto di Martina anche se dovremo fargli sentire tutto il nostro appoggio visto che dovrà rinunciare alla viril barbetta per poter proferir parola a Sua Eccellenza L'Assessore.
Venendo a cose più lungimiranti invece abbiamo parlato delle campagne di promozione/sensibilizzazione per il progetto di recupero delle eccedenze alimentari (mi scuso per questo gergo politicamente corretto, ma sennò Bologna ci manda i suoi bravi). Sono state buttate due idee che se ci interessano possono essere sviluppate. La prima riguarda il fatto di fare una conferenza all'aperto a Novoli sulla strada che passa fra i vari D... dove verranno ammassati i sacchi di roba da mangiare buttata che la mensa ci presterà per l'occasione. Il tema sarà appunto lo spreco di risorse e di cibo e potremo invitare professori/esperti per parlare ai ragazzi. La seconda idea è quella di creare un ciclo di incontri di Economia Domestica per Studenti dove verranno insegnati metodi per utilizzare al meglio nel nostro piccolo le risorse di cui abbiamo necessità (dalla creazione di sapone a lezioni su come utilizzare meglio l'acqua e l'elettricità in casa ecc.). Questo sensibilizzerebbe le persone verso il tema dello spreco e allo stesso tempo sarebbe anche un'iniziativa utile per gli studenti che hanno sempre gli spiccioli contati nelle tasche.
Infine è stato anche toccato il tema dell'organizzazione interna dell'associazione sia dal punto di vista di un suo riconoscimento dal punto di vista legale sia dal punto di vista di organizzazione funzionale dei lavori da fare. Ne riparleremo probabilmente nei prossimi incontri quando ci saranno un po' più di persone ad ascoltare e dire la loro, perché potrebbe essere una questione importante per le prospettive future dell'organizzazione.
Prossima riunione fissata per l'8 Maggio!
Nessun commento:
Posta un commento